UNA SERATA DI FESTA E CONDIVISIONE

Con gli amici di Azione Cattolica Testona, presso i Padri Maristi di Moncalieri ospiti di padre Marcello

di Pietro Bucolia – Animatore della Cultura e della Comunicazione

Abbiamo vissuto insieme un pomeriggio semplice e intenso, fatto di sorrisi, racconti e comunità.

Dopo un’accoglienza calorosa nel salone dei Padri Maristi, abbiamo guardato insieme il film “Benvenuti… ma non troppo” (Le Grand Partage), una commedia francese del 2015 diretta da Alexandra Leclère.

Ambientato in un inverno eccezionalmente rigido, il film racconta di un decreto del governo che obbliga i cittadini con abitazioni spaziose ad accogliere in casa persone senza fissa dimora.

Con tono brillante e surreale, la pellicola affronta temi attualissimi come la solidarietà, l’accoglienza, la condivisione e il pregiudizio, mostrando quanto possa essere difficile – e allo stesso tempo trasformativo – aprire le proprie porte, materiali e interiori.

Il messaggio che ci ha colpiti di più?

“La povertà più grande è la mancanza di amicizie.”

Al termine della proiezione, ci siamo ritrovati per una gustosa apericena preparata in casa, dove le amiche di Azione Cattolica hanno dato il meglio: piatti sfiziosi, prelibatezze genuine, il tutto innaffiato da un ottimo vino biologico.

Il momento più intenso?

Seduti insieme a tavola, sotto la tettoia all’aperto, abbiamo recitato il Padre Nostro. Un momento semplice e profondo di gratitudine condivisa.

E subito dopo, quasi a chiudere simbolicamente la serata, è arrivato un improvviso acquazzone estivo, che ha rinfrescato l’aria e ci ha regalato una risata collettiva, spontanea e liberante.

Serate così ci ricordano che la fraternità è una carezza sul cuore, e che basta poco – un film, una tavola apparecchiata, una preghiera – per sentirsi davvero parte di qualcosa di più grande.